0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

Da Sommo a Quadrilatero un nuovo progetto

work_in_progress1

L’antico laboratorio di marmi dei Fratelli Sommo di Corso Verona si trova in uno storico quartiere di Torino dove circa cento anni fa si è sviluppata una rete di piccole fabbriche di tipo artigianale.

Il quartiere inizia ad esistere ben prima che arrivi la corrente elettrica e l’acqua portata nel quartiere attraverso dei canali sotterranei collegati alla Dora, è un elemento fondamentale per lo sviluppo di quest’area.

La struttura del laboratorio dei Fratelli Sommo è ancora legata a quel periodo storico e si è evoluta con attrezzature ed allestimenti che hanno seguito le esigenze che nascono solo dallo scorrere del tempo e dal miglioramento delle tecnologie.

L’enorme carroponte che si affaccia sul giardino interno e le attrezzature per lavorare il marmo restano intatte all’interno del restauro che vede il team di Quadrilatero impegnato ad introdurre il suo progetto in un ambiente da noi fortemente voluto.

I locali della nuova sede del progetto di Quadrilatero rispecchiano la volontà di apprezzare un quartiere in piena trasformazione che sta velocemente diventando una zona residenziale con architettura ricercata e dove molti creativi stanno posizionando i loro studi e i nuovi artigiani i loro laboratori.
Il passaggio dalla lavorazione del marmo allo studio dell’espressione della materia e dell’utilizzo dei materiali da parte di Quadrilatero si compie con un restauro che esprime l’importanza del passato e la sua evoluzione concettuale, in armonia con un nuovo progetto.

work_in_progress2

L’atmosfera interna del locale si intreccia con quella esterna, quella di un quartiere in evoluzione, caratterizzato da rari viali con passeggiata centrale e da una luminosità unica in Torino, derivante dal riverbero della Dora Riparia che lo costeggia.

Il progetto Quadrilatero ha una prospettiva ampia, che passa dallo sviluppo di un marchio di Torinese utilizzando le maestranze artigianali italiane, per arrivare a progettazioni e sperimentazioni di oggetti e di ambienti che siano sempre più vivibili dal punto di vista della piacevolezza del momento, del qui ed ora.
La ricerca di uno spazio come l’antico laboratorio di marmi dei Fratelli Sommo è un’espressione concreta di come interpretiamo la nostra mission.

Luglio – Settembre 2017

sommo-lug_17
sommo-ago_17
sommo-set_17

Ottobre 2017

sommo_sett_17-2
sommo-set_17-3
sommo_ott_17

Novembre 2017

In pieno restauro dei locali abbiamo ospitato il nostro primo evento con creative mornings!

evento creative mornings
evento creative mornings 2
evento creative mornings 3

Dicembre 2017

ristrutturazione dicembre 1